FB LinkedIn Youtube Google+
Home > News > Acquisizione di Terreal da parte di Wienerberger

News

martedì 5 marzo 2024

Acquisizione di Terreal da parte di Wienerberger


Acquisizione di Terreal da parte di Wienerberger

Wienerberger e Terreal sono posizionati a livello europeo come due operatori chiave nella produzione di materiali in argilla cotta e di soluzioni innovative per l’involucro. A livello italiano, con questa operazione i marchi Porotherm, SanMarco e Pica diventano parte di un’unica famiglia.

 

Si è concretizzata l’acquisizione da parte di Wienerberger, in ambito europeo, di attività selezionate del gruppo Terreal. Per quanto riguarda l’Italia, questa acquisizione porta ad un’integrazione tra i quattro stabilimenti Wienerberger dislocati tra Bubano, Feltre, Gattinara e Terni, in cui vengono prodotti laterizi Porotherm, blocchi per solaio e tavelloni e i tre stabilimenti Terreal, in cui vengono prodotti, con i marchi SanMarco e Pica, tegole in cotto (Valenza), mattoni faccia a vista (Noale) o entrambi i prodotti (Castiglion Fiorentino).

L’obiettivo di questa operazione è quello di valorizzare il know-how di entrambe le aziende, per consolidare ulteriormente le rispettive strategie ESG e raggiungere più velocemente le richieste dettate dal Green Deal europeo.

La complementarità tra le gamme dei prodotti proposti dalle due aziende permetterà di offrire al mercato soluzioni sostenibili sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, con proposte che andranno dalle murature massive ai sistemi tetto, mettendo al centro un valore aggiunto comune: la durabilità dei materiali in argilla cotta.

Dal punto di vista operativo, in questa prima fase Wienerberger e Terreal, che vantano due reti commerciali solide e strutturate, continueranno ad operare sul mercato con sedi legali e ragioni sociali separate: il nostro obiettivo principale è quello di continuare ad essere per voi un partner esperto e affidabile, dando continuità al lavoro svolto negli ultimi anni. Ci teniamo quindi a sottolineare che gli accordi già presi prima della data odierna resteranno validi per tutto l’anno.