Home > News > Obbligo della Patente a punti nei cantieri edili

News

martedì 17 settembre 2024

Obbligo della Patente a punti nei cantieri edili


Obbligo della Patente a punti nei cantieri edili

Il Decreto Legge 19/2024 ha introdotto la “Patente a punti” per migliorare la salute e la sicurezza nei cantieri edili.
Dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno possedere una specifica patente dotata di crediti
Alcuni esempi di professionisti che ne avranno bisogno sono elettricisti, idraulici, fabbri, lattonieri, serramentisti, pavimentisti, imbianchini e simili.

 

Le aziende in possesso dell'attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III ed i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale non sono tenuti al possesso della patente.

 

È necessario presentare la domanda telematica sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, il quale rilascerà la patente una volta verificato che il responsabile legale dell'impresa possieda i requisiti richiesti.

 

La patente, con un punteggio iniziale di 30 crediti, permetterà di operare immediatamente nei cantieri. Tuttavia, imprese e professionisti potranno lavorare solo se dispongono di almeno 15 crediti. Il punteggio iniziale potrà essere incrementato fino a un massimo di 100 crediti e decurtato sulla base di provvedimenti emanati.

 

In questi giorni sono in corso le consultazioni con il Consiglio di Stato e le associazioni di categoria; al momento non è stata ancora avviata la procedura online per poter richiedere la patente e ciò potrebbe comportare proroga della decorrenza del 1° ottobre 2024.