Home > News > Obbligo di vidimazione dei nuovi formulari FIR

News

venerdì 6 dicembre 2024

Obbligo di vidimazione dei nuovi formulari FIR


Obbligo di vidimazione dei nuovi formulari FIR

 

Dal 13.02.2025 OBBLIGATORIO vidimare nuovi formulari FIR nel portale Rentri


A tutti i clienti che conferiscono rifiuti a Treviso - via Everardo Sec. IX


Dal 13.02.2025 entrano in vigore gli obblighi “RENTRI”.
Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti previsto dall’art. 188 bis del D.Lgs. n. 152 del 3.4.2006 e regolamentato dal DM n.59 del 4.4.2023, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Concretamente, per tutte le tipologie di soggetti che operano con i rifiuti, cambiano le regole e ciascuno dovrà attivarsi per informarsi dai propri consulenti:

obbligatoriamente TUTTI utilizzeranno i nuovi modelli FIR, che dovranno essere vidimati nel sito Rentri (previa registrazione).

Dal 23.01.2025 si potranno emettere e vidimare digitalmente i FIR in formato cartaceo (cambia anche il modello) direttamente nel portale (NON più in Camera di Commercio) e gli attuali moduli si useranno solo fino al 12.02.2025.

Vi chiediamo di informarVi con la massima tempestività dai Vs consulenti per trovarVi, dal 13.02.2025, pronti per affrontare le novità di legge, coi nuovi formulari vidimati per la movimentazione dei rifiuti. 

 

Nel nostro punto di riserva rifiuti di Treviso dal 13.02.2025
NON potremo più ricevere formulari di tipo vecchio.


I soggetti che, invece, ad oggi sono tenuti anche alla compilazione del registro di carico e scarico, dovranno effettuare l’iscrizione al "RENTRI" con tutti gli obblighi e novità conseguenti.